L'Adolescentologia, come nuova scienza multidisciplinare che studia l'adolescenza, nasce come disciplina a Milano nel 1983 presso l'Istituto di Medicina e Psicologia dell'Adolescenza, istituita dal prof. Giuseppe R.Brera.
Nel 1987 nasce la Scuola Italiana di Adolescentologia clinica (SCIAD) e nel 1991 la Società Italiana di Adolescentologia (SIAd)) e Medicina dell'Adolescenza.
Con l'apertura dell'Università Ambrosiana (1995) è istituito il Dpt. di Adolescentologia e Medicina dell'adolescenza, (il primo e tuttora unico al mondo) che incorpora la SCIAD e opera con il patrocinio della World Federation and Society of Adolescentology, (WFSA-nata nel 2004) e della Società Italiana di Adolescentologia e comprende la Scuola Italiana di Adolescentologia (SCIAT)e la International Post-graduate School of Adolescentology. Il Dpt è il primo ad essere stato realizzato nel mondo.
Il Dipartimento di Adolescentologia e Medicina dell'Adolescenza è l'organo formativo e sede della Società Italiana di Adolescentologia (S.I.Ad)
A livello teorico l'attività didattica, clinica e di ricerca trova la sua unità nella Teoria dell'adolescenza centrata sulla persona (G.R.Brera 2001) e nell'ambito medico nella "Medicina centrata sulla persona. Nel 2011 dopo 23 anni di sperimentazione didattica avvenuta con il Corso di specializzazione sperimentale in Adolescentologia Clinica e poi con il Master Scientifico in Adolescentologia Clinica (tre anni), in linea con la grande innovazione formativa dell’Università Ambrosiana che prima in Italia ha introdotto il sistema a gradi nella formazione post-universitaria, l’Università ha istituito nel Dpto di Adolescentologia tre Scuole di specializzazione : Adolescentologia clinica, Counselling Medico con l’Adolescente, Educazione alla salute e Counselling Pedagogico con l’Adolescente. Queste Scuole hanno il significato di formare operatori sanitari e pedagogisti esclusivamente esperti al lavoro con gli adolescenti. La filosofia culturale del Dipartimento di Adolescentologia è formare dei veri esperti del mondo degli adolescenti che sappiano valorizzarne lo straordinario periodo di vita, contro la tendenza culturale a farne divenire strumento d’interessi di mercato , di ruoli professionali o accademici, attraverso una loro problematizzazione. L’adolescentologia non è riducibile a Medicina.
Organi di stampa del Dipartimento sono |
Domande e risposte sull’Adolescentologia
Il Dipartimento è il partner formativo della Società Italiana di Adolescentologia e di Medicina dell’Adolescenza
LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI E DOVERI DEL GIOVANE
LA CHARTE MONDIALE DE LA SANTÈ-THE WORLD HEALTH CHARTER
LA DICHIARAZIONE EUROPEA PER
LA
SALUTE DEL
GIOVANE
PRESENTATA
A Lourdes il I° Novembre 2008 nell’ambito della Giornata Europea per
la salute del giovane
Info
segrgen@unambro.it
©Copyright Università Ambrosiana 1995-2024
Ogni riproduzione dei contenuti, non autorizzata, è vietata |