Programma “Persona e salute” ©®


L’interazione tra attività del sistema immunitario, sistema endocrino e fattori soggettivi ha evidenza scientifica ed adeguate metodologie di lavoro sulla soggettività della persona incidono sulla sua dimensione biologica, psicologica e spirituale, sviluppando le risorse e individuali e regolando l’attività del sistema immunitario ed endocrino in modo da contrastare e prevenire l’aggravamento di molte patologie, contribuendo al miglioramento della qualità della vita ed inducendo i processi di guarigione. E ormai certezza che gli affetti, le emozioni positive ed il supporto affettivo incidono sulla qualità delle reazioni biologiche dell’organismo, proteggendolo.

Per questo motivo il Centro Studi di Psiconeuroimmunologia clinica della Scuola Medica di Milano ha aperto, un servizio per la promozione della salute per le persone affette da forme cliniche che riguardano la Psiconeuroimmunologia clinica.

Il servizio è dedicato ai malati con problemi oncologici e malattie autoimmuni e allergiche, è svolto in un ambiente non medicalizzato ed è costituito dal programma “Persona e salute” in cui la persona, dopo una iniziale valutazione clinica individuale, partecipa al programma “Persona e salute”©® programma di formazione volto a sviluppare un coping attivo, il supporto, la catarsi emotiva, l’ottimismo, la fiducia in sé e la creatività. (“ corso kairos”©®), fatto fondamentale per lo sviluppo delle risorse psico-neuro-mmunitarie ed esistenziali in ogni età ed i particolare nei pazienti oncologici. I pazienti, qualora sia necessario, possono essere seguiti in sessioni di counselling individuale.

La novità del servizio è la promozione di un processo formativo della persona, per crearle le possibilità di sviluppare le sue risorse psico-biologiche ed esistenziali.

Consulenti del Servizio:

Prof. Giuseppe R. Brera, medico-psicologo, Direttore Scuola Medica, padre della “Medicina centrata sulla persona”, del “ Metodo clinico centrato sulla persona” e del “ Counselling medico”, che insegna presso i Corsi dell’Università Ambrosiana ed ideatore del programma “Persona e salute” ©®

Prof. Paolo Lissoni, psico-neuroimmunologo ed oncologo, padre di importanti applicazioni della psiconeuroimmunologia clinica, e direttore del Corso omonimo, presso l’Università.

Il Servizio si avvale della consulenza di medici counsellors, psicoeneuroimmunologi e trainers formati allo svolgimento del programma.

Procedura

1. Richiesta di partecipazione al programma: telefonica o via e-mail
2. Valutazione clinica di entrata e colloquio di ingresso nel programma
3. Svolgimento del programma ( 14 incontri settimanali di 90’ )
4. Valutazione clinica di uscita

La richiesta di partecipazione può essere fatta via on line: csg@unambro.it o via telefono: 02 2666880

Quote di iscrizione:
Individuale: euro 500
Coppia: euro 600
Gruppo: euro 350

MODULO DI ISCRIZIONE


Copyright Università Ambrosiana 2006 - Ogni riproduzione anche parziale è vietata


   
 
 
 
torna all'home page

lan, Itunambro@unambro.it
webmaster@unambro.it