|
Storia
La Scuola Medica di Milano, fondata e presentata dal prof. Giuseppe R. Brera il 18 Ottobre 1998 all’inaugurazione dell’Anno Accademico 1999-2000 presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano, rappresenta l’esito di dodici anni di studi e di sperimentazione didattiche compiute dallo stesso prof. Brera, soprattutto nel Corso di Counselling Medico, fondato nell’AA 1990-1991. Questa attività didattica è stata teorizzata nel Metodo Clinico Centrato sulla Persona , presentato, per la prima volta, ad Assisi il 24 Ottobre 1998 presso il convegno della Società Italiana di Adolescentologia e di Medicina dell’Adolescenza: “Il medico e la persona dell’adolescente” e nel Paradigma della Medicina Centrata sulla Persona presentato all’inaugurazione dell’Anno accademico 1999-2000. Nel 2003 le procedure didattiche per l’insegnamento del Metodo Clinico centrato sulla Persona (per la prima volta al mondo per procedure didattiche di natura clinica) sono state certificate per la qualità.
La Scuola Medica di Milano, dopo la Scuola Medica Salernitana, è la prima Scuola medica ad essere nata in Italia, dove sono nate la medicina scientifica e l’educazione medica (Crotone VI secolo AC).
Il concetto di Scuola Medica non va confuso con quello di Facoltà di Medicina, che rappresenta, invece, il corpo docente e gli studenti impegnati nelle attività didattiche e di apprendimento. Il concetto di Scuola richiede un’unità etico - epistemologica, che nella Scuola Medica di Milano è rappresentata dal paradigma della Medicina Centrata sulla Persona
Gli obiettivi della Scuola Medica di Milano sono:
- 1. Promuovere l’approfondimento etico, storico ed epistemologico della Medicina e dell’educazione medica
- 2. Promuovere la conoscenza e la diffusione del paradigma della “Medicina centrata sulla persona”
- 3. Formare alla Medicina Centrata sulla Persona attraverso corsi pre-laurea e post-laurea
- 4. Inserire e stimolare gli allievi all’apprendimento centrato sullo studente e alla attualità scientifica, partecipando a simposi e a convegni.
- 5. Insegnare il Metodo clinico centrato sulla persona ed i suoi metodi didattici
- 6. Formare alla metodologia della ricerca clinica ed epidemiologica attraverso corsi di perfezionamento e un Dottorato di ricerca
- 7. Promuovere la ricerca sugli effetti del metodo clinico centrato sulla persona sulla salute
- 8. Promuovere con frequenza almeno biennale la conferenza internazionale:“ New Perspectives in Medical Education”
- 9. Promuovere l’adeguamento della organizzazione sanitaria secondo un sistema qualità e un modello organizzativo ispirato al paradigma della Medicina Centrata sulla Persona.
La Scuola Medica di Milano (SMM) è l’organo didattico che comprende tutte le attività formative che sono riferite alle scienze mediche e sanitarie, i Centri Studi , i docenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, gli allievi e i medici che si sono formati secondo il paradigma della Medicina Centrata sulla Persona al Metodo Clinico Centrato sulla Persona e al Counselling Medico.
Struttura della Scuola Medica di Milano
- Scuola Normale Superiore di Medicina “San Riccardo”
- Dipartimenti
• Dipartimento di Medicina centrata sulla persona
• Dipartimento di Adolescentologia e di Medicina dell’Adolescenza
• Dipartimento di Psicologia della Salute e Psicologia Medica
• Dipartimento di Educazione Medica
• Centro Studi di Linguistica Medica
|
|